Visite parenti e amici
Mattino: 09:15-12:00
Pomeriggio: 14:00-18:30

Amministrazione
Lunedì-venerdì 08:00-12:00 / 13:00-17:00

Storia

La Fondazione Caccia-Rusca è nata ufficialmente nel dicembre 1903 grazie all'idea felice e alla ricca dotazione disposta dai coniugi Francesca Rusca e Giovanni Caccia.

Tra le disposizioni testamentarie ve ne è una che stabilisce, date le dimensioni limitate del ricovero di allora, che le persone da accogliere dovevano essere scelte di preferenza a Morcote, Bioggio, Vico Morcote, Brusino Arsizio, Melide e Barbengo.
La testatrice lascia altre norme relative alle cure delle persone ospitate e a decoro col quale doveva essere provveduto ad ogni loro bisogno.
Sono disposizioni oculate e precise e, si può dire, moderne che sembrano quasi intravedere la bellezza e la signorilità cui la casa di riposo è giunta ora.

Con queste nobili parole la testatrice chiarisce il suo scopo e definisce i criteri di scelta e le cure da dare ai "vecchi": “Siccome lo scopo da me testatrice nella fondazione di questo asilo si è quello di sollevare nel limite delle mie forze, la vecchiaia sofferente così intendo che la scelta abbia a cadere sui vecchi per età o per infermità impotenti al lavoro e privi di valido sostegno; di preferenza sui più poveri e su quelli fra questi che colla onestà della loro vita se lo siano meritato.
Così pure desidero che il ricovero non abbia ad essere effimero ma efficace per cui intendo che i ricoverati abbiano ad essere circondati delle migliori cure e che sia provveduto ad ogni loro bisogno sufficientemente e decorosamente e come la loro età e condizioni di vegliardi esige”.

Nel 1972 la vecchia villa veniva sostituita con l'attuale struttura, la quale ha avuto tre interventi di ristrutturazione eseguiti nel 1995, nel 2000 e l’ultimo nel 2017.

Nel solco del lascito testamentario, e ai sensi della legge concernente il promovimento, il coordinamento ed il sussidiamento delle attività sociali a favore delle persone anziane, la casa anziani continua la sua missione aprendosi anche verso altri comuni limitrofi, garantendo una buona copertura alle necessità del comprensorio.
La struttura è medicalizzata, ed é indirizzata ad accogliere, senza alcuna forma di discriminazione, prevalentemente una popolazione anziana che necessita di una presa a carico di tipo medico-infermieristico sull'arco dell'intera giornata.

Ogni ospite della nostra struttura, in qualsiasi momento della sua vita, è considerato una persona unica, originale e libera, con un suo vissuto storico, da rispettare sotto tutti i punti di vista: biologico, sociale e spirituale.


 

Francesca Rusca (1833 - 1901)                    Giovanni Caccia (1812 - 1877)

 

 

     

 

 

 

 


 

 

wi fisorveglianzaAzienda formatricepet friendly rn

Come raggiungerci
Casa per Anziani

Fondazione Caccia-Rusca

Riva da la Costa 9
6922 Morcote

Telefono +41 (0)91 986 06 06